Il fiume Nzoia è un fiume keniota lungo 257 chilometri (160 miglia), che sorge dal Monte Elgon. Scorre
verso sud e poi verso ovest, sfociando infine nel Lago Vittoria vicino alla città di Port Victoria.
Il fiume ha una portata di circa 118 mᶾ/s, circa 3.721 milioni di metri cubi all'anno, rendendolo il secondo fiume più grande del paese per portata.
Il fiume è importante per il Kenya occidentale, attraversando una regione che si stima sia popolata da oltre 3,5 milioni di persone. Le sue acque forniscono irrigazione tutto l'anno, mentre le
inondazioni annuali intorno alla zona pianeggiante di Budalang'i depositano sedimenti che contribuiscono alla buona produzione agricola della zona.
Intorno alla regione industriale centrata a Webuye (precedentemente chiamata Broderick Falls), il fiume assorbe molti effluenti dalle fabbriche di carta e zucchero della zona. Il fiume ha una
serie di spettacolari cascate (Nabuyole Falls) e si ritiene che possieda un buon potenziale di generazione di
energia idroelettrica.
GLI AFRICANI E LA BIBBIA
«Già nell'ambiente colonialista era in voga l'abitudine di gettare in mare la Bibbia non appena attraversato il canale di Suez. Pure i missionari, affascinati dal "Continente Nero", non gettavano in mare la Bibbia, ma solo la tonaca.»
«Quando i missionari giunsero, noi africani avevamo la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»