Il Kiunga Marine National Reserve comprende una catena di circa 50 isole calcaree in mare aperto e barriere coralline dell'Arcipelago di Lamu, si estende per 60 chilometri parallelamente alla costa, nel nord del Kenya e adiacente alle Riserve Nazionali Dodori e Boni .
Composte da vecchio corallo eroso, le isole si trovano a circa 2 km dalla costa e fiancheggiano la barriera corallina. Esse variano nel formato da poche centinaia di metri quadrati ad almeno 100
ettari. Le pareti si alzano a picco dal fondo del mare circostante e di solito sono profondamente a sottosquadro verso la costa. Le isole più grandi e più riparate isole interne sono ricoperte da
bassa vegetazione spinosa intricata tra cui erba, aloe e piante rampicanti. Le isole esterne offrono siti di nidificazione per gli uccelli marini migratori. La riserva conserva preziose barriere
coralline, praterie di fanerogame marine e foreste di mangrovie ed è anche un rifugio per le tartarughe marine e dugonghi.
Condizioni climatiche - La costa è umida con temperature medie annue che vanno 22-34 ° C. Le precipitazioni sono di circa 500 millimetri all'anno.
Maggiore attrazione - Le barriere coralline, le dune di sabbia, l'isola di Kiwayu.
Fauna selvatica - Rettili / pesce: tartarughe marine, dudonghi, pesci di barriera - Insetti / artropodi: aragoste, ricci di mare, stelle di mare, granchi.
Accesso - Strade, Kiunga è un remoto villaggio incontaminato sulla terraferma circa 150 km a est di Lamu. Piste di atterraggio, una alla Dodori National Reserve. Via mare: Da
Lamu accedere all'isola di Kiwayu con imbarcazioni dhow o in motoscafo.
Alloggio - Non ci sono attualmente alloggi nella riserva.
Il periodo migliore per visitare - Tutto l'anno.
Attività - Wind surf, snorkeling, sci d'acqua, prendere il sole, immersioni.
GLI AFRICANI E LA BIBBIA
«Già nell'ambiente colonialista era in voga l'abitudine di gettare in mare la Bibbia non appena attraversato il canale di Suez. Pure i missionari, affascinati dal "Continente Nero", non gettavano in mare la Bibbia, ma solo la tonaca.»
«Quando i missionari giunsero, noi africani avevamo la terra e i missionari la Bibbia. Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi. Quando li aprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.»